Emanuela Iacchia

Emanuela Iacchia

Psicologa, Psicoterapeuta

.

Mamma di tre figli, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Ha insegnato molti anni nella scuola primaria, ora è docente di Psicopatologia dello sviluppo nelle Scuole di Specializzazione di Psicoterapia cognitivo-comportamentale in diverse sedi del nord Italia.
È Socio Didatta nella Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC) e Formatore AID (Società Italiana Dislessia).
Responsabile scientifico del Centro Vela di Como, ambulatorio nato per supportare i genitori in una diagnosi tempestiva dei Disturbi specifici di apprendimento.
Dal 2019 è Direttore del Comitato Scientifico di AIMUSE, del quale fa parte come membro dal 2014, impegnata nell’area della clinica e della ricerca.
A partire dal 2015 ha diretto il progetto sperimentale “Terapia Residenziale”, poi consolidato e ripetuto nel tempo, coinvolgendo diverse famiglie di bambini/ragazzi con Mutismo Selettivo in esperienze di trattamento di gruppo intensivo.
Coordina progetti di musicoterapia di gruppo per bimbi in età pre-scolare.
Tra i suoi ultimi scritti:
– “Psicopatologia Cognitiva dello sviluppo, bambini difficili o relazioni difficili?”, 2012 ed. Cortina
– “Mutismo Selettivo. Sviluppo diagnosi e trattamento multisituazionale”, Rezzonico, Iacchia, Monticelli, 2018 ed Franco Angeli
– “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti, genitori di bambini e ragazzi con Mutismo Selettivo”, Iacchia, Ancarani, 2018 ed Franco Angeli

Componente del Comitato Scientifico di AIMUSE.

Altri Eventi