Il silenzio nel Mutismo Selettivo. Seminario a Chieti Scalo

Il 1 dicembre, presso l’I.C. “G.Mezzanotte” di Chieti Scalo, si è svolto, il Seminario “IL SILENZIO NEL MUTISMO SELETTIVO. Come riconoscere, accettare e affrontare“.

L’evento è stato voluto, coordinato e divulgato dal Preside Prof. Ettore D’Orazio, Dirigente dell’Ambito Chieti 4 che già dal precedente evento a Teramo si è mostrato sensibile e interessato all’argomento, rendendosi disponibile ad organizzare un convegno nel suo istituto.

Gli interventi dei relatori, nell’aula magna gremita di docenti, genitori e specialisti, sono stati preceduti dal benvenuto e dai saluti del Preside seguito da Marco Lauciani Vice presindente A.I.Mu.Se. e da Roberto Gemmi Referente Regionale A.I.Mu.Se. in Abruzzo.

Sono intervenuti la Dott.ssa A.Mancaniello Dirigente Tecnico Uff. Reg. Abruzzo, relazionando su “La normativa dei BES”, seguita dal Dott. M.D’Ambrosio che ha trattato la “Diagnosi-Eziologia-Epidemiologia del MS”. La Dott.ssa M. Di Meo ha proseguito analizzando “Come segnalare e intervenire in classe. Aspetti del trattamento” riportando le sue esperienze formative e di scambio con altri esperti sul MS negli USA.

Interessante ed emozionante è stata la testimonianza di Romina Bracchi Referente Regionale Aimuse in Umbria, che ha raccontato il suo vissuto con il MS e dimostrando come si possa superare il MS. Ha mostrato alcuni suoi scatti artistici e professionali: la fotografia e l’arte sono il suo canale espressivo.

Di seguito l’esperienza di R. Gemmi che come genitore ha raccontato le difficoltà affrontate quando il MS era poco conosciuto, non c’erano supporti specifici a scuola e carenza di specialisti.

Ad evento concluso alcuni docenti hanno richiesto ulteriori informazioni relative in particolare al caso specifico in cui i genitori non collaborino, impedendo consultazioni specialistiche per i loro figli.