Associazione Italiana Mutismo Selettivo nasce a Torino nel giugno 2009 come ’organizzazione di volontariato, per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da Mutismo Selettivo ed è la prima organizzazione in Italia ad avere come missione primaria quella di diffondere la conoscenza di questo disturbo e di fornire un sostegno alle famiglie che vivono questo disagio.
Nel 2019 AIMUSE ha cambiato forma giuridica divenendo Associazione di Promozione sociale, ciò al fine di poter rispondere al meglio alle accresciute esigenze che provengono dalle famigle, dagli specialsiti e dal mondo della scuola.
AIMUSE è da sempre un punto di riferimento per gli insegnanti che si ritrovano ad affrontare le problematiche legate al Mutismo Selettivo pertanto molte iniziative informative e formative sono dirette al mondo della scuola.
Con la sua attività l’Associazione, inoltre, intende sensibilizzare e stimolare la comunità scientifica e accademica al fine di creare, attraverso il confronto con esperienze straniere, un circuito di professionisti e studiosi in grado di suggerire adeguate terapie d’intervento per la risoluzione del disturbo.
L’Associazione ha sede a Milano ma è presente su tutto il territorio nazionale attraverso propri referenti regionali.
Organizzazione di A.I.Mu.Se.
- Consiglio Direttivo di A.I.Mu.Se.
- Comitato Scientifico
- Statuto e Regolamento
- Carta dei Servizi [pdf]
- Elenco attività svolte [pdf]
- La nostra storia